PIANTE DA SIEPE Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • BOSSO

    Il Buxus (Bosso) è un arbusto sempreverde a crescita lenta originario dell'Europa,dell'Asia e dell'Africa,con foglie piccole di colore verde scuro,rami fitti e può arrivare all'altezza di 6 metri. E'utilizzata come pianta ornamentale nei giardini per formare fitte siepi e nelle varietà nane per basse bordure,in vaso e alberelli. Per la coltivazione richiede terreno sciolto,ben drenato e calcareo ricco di sostanza organica. La pianta è molto indicata per l'arte topiaria. 

  • LEYLANDII

    Il Cupressocyparis Leylandii: é un incrocio tra' due varietà di Cipressi, Può raggiungere grandi altezze e talvolta può arrivare a 25 metri. Le foglie sono molto fitte e sono di colore verde scuro, lunghe circa 1 cm, donano alla pianta dopo le potature un portamento compatto. Il Leylandii è molto utilizzata come pianta ornamentale ma anche come frangivento ed è in grado di formare siepi fitte. La pianta resiste bene alle potature in ogni stagione, inoltre il terreno deve avere un buon drenaggio poiché è sensibile ai ristagni d'acqua. Riesce a sopportare grandi livelli di inquinamento, aria salmastra con alto grado salino. Si consigliano piante innestate i cui portainnesti hanno un apparato radicale vigoroso e piu' espanso, da fornire alla pianta un migliore ancoraggio al terreno.

  • LIGUSTRO

    Il Ligustrum (Ligustro) è un arbusto sempreverde di origine giapponese che varia dai 2 ai 5 metri di altezza. Presenta rami gracili,foglie ovali persistenti o semi persistenti di un verde scuro lucido. Ha fiori piccoli e profumati di colore bianco, che fioriscono da aprile a giugno seguiti da piccole bacche,che all'inizio sono verdi ma poi maturando diventano nere. Il ligustro può essere coltivato come siepe o alberello,le piante inoltre necessitano di un'esposizione al sole o a mezz'ombra. Preferisce terreni fertili e freschi e possibilmente calcarei. La potatura va eseguita un paio di volte l'anno.

  • CARPINO

    Il Carpinus (Carpino) è un albero rustico a foglia caduca,proveniente da quasi tutto il mondo,che può raggiungere i 20 metri d'altezza. La corteccia è grigia,le foglie sono di un colore verde scuro che diventa rosso scuro- arancione in inverno,prima della caduta. Può essere piantato come esemplare singolo o per formare siepi. Preferisce posizioni soleggiate ma può vivere anche all'ombra. Predilige terreni profondi,ricchi di sostanza organica, preferibilmente umidi e ben drenati. La potatura avviene in primavera,per pareggiare le siepi o per contenere le piante.

  • NANDINA DOMESTICA

    La Nandina Domestica è un arbusto sempreverde originario dell'Asia che può raggiungere i 2 m d'altezza. E' formata da numerosi rami che partono dalla base delle piante,le foglie sono lucide e il loro colore va dal rosa,rosso e viola. I fiori sono bianchi all'inizio dell'estate,poi le bacche diventano rosse e persistono per tutto l'inverno.La nandina è un arbusto rustico che tollera la siccità e il freddo invernale. predilige terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. La potatura viene effettuata per il contenimento delle piante.

  • FOTINIA

    La Photinia Red Robin: (Fotinia) è un arbusto o piccolo albero sempreverde originaria della Cina e del Giappone che può raggiungere i 4 metri d'altezza circa. Le foglie sono di un rosso porpora brillante da giovani e diventano di un verde scuro con l'età adulta. Questo dà alla pianta un aspetto molto decorativo e l'ha resa una pianta comunemente utilizzata per la costruzione di siepi o cespuglio singolo. La photinia va piantata in un luogo soleggiato. Per la messa a dimora il terreno deve essere sciolto e ricco di sostanza organica. Le irrigazioni devono essere regolari e la potatura deve avere lo scopo di mantenere compatta la pianta.

  • LAURO

    Il Prunus Laurocerasus: (Lauro) è un arbusto sempreverde originario dell'Europa e dell'Asia che può raggiungere i 10 metri d'altezza. Ha le foglie molto chiare e lucide,larghe 6 cm e lunghe 20 cm circa. E'generalmente utilizzata come pianta ornamentale e da siepe per il suo fitto fogliame. La pianta si adatta bene sia al freddo che al caldo,infatti difficilmente viene danneggiata. Preferisce terreni fertili,di medio impasto, ben drenati e ricchi di sostanza organica. La potatura di esegue in primavera o in autunno. 

  • EVONIMO COMPATTO

    L'Evonimus Compactum (Evonimo Compatto) è un arbusto rustico a crescita lenta,a foglia caduca originaria dall'Europa e dall'Asia e può raggiungere al massimo i 2 metri d'altezza. I rami hanno una corteccia con delle costolature,le foglie a forma ovale sono di un colore verde scuro,che in autunno diventa di un rosso vivace. La pianta può essere coltivata sia in pieno sole che a mezz'ombra. Preferisce terreni di medio impasto,purchè ben drenati e ricchi di sostanza organica. Resiste bene sia alle temperature basse,che a quelle alte. La potatura è utilizzata per contenere la pianta.

  • OSMANTO

    L'Osmanthus: (Osmanto) è un arbusto sempreverde originario dell'Asia,che può raggiungere i 4 metri d'altezza. Le foglie possono essere ovali e seghettate,di un colore verde lucido. I fiori compaiono in settembre- ottobre,hanno un profumo intenso e il loro colore può variare dal bianco all'arancio. L'Osmanthus può essere usato per formare siepi o come pianta singola. Va piantato sia in pieno sole che a mezz'ombra. Inoltre si adatta a vari tipi di terreno,preferibilmente quelli acidi e di medio impasto. La potatura viene eseguita per il contenimento delle piante.

  • TASSO

    Il Taxus Baccata: (Tasso) è una conifera rustica sempreverde,a crescita lenta,originaria dell'Europa e dei paesi del Mediterraneo,che può raggiungere i 15 metri d'altezza. La corteccia è marrone e con il tempo tende a squamarsi. Presenta foglie piccole,strette di un verde scuro lucido,lunghe 2 cm. Può essere piantata sia al sole che all'ombra ed è impiegata sia come pianta singola che per formare siepi. Predilige terreni ricchi di sostanza organica,calcarei e molto drenati. E' in grado di sopportare la siccità. La potatura avviene in qualsiasi momento,evitando luglio e agosto.

  • OLMO

    L'Ulmus Minor Jacqueline Hillier meglio conosciuto come Olmo, è un cespuglio compatto a crescita lenta. Presenta rami sottili arcuati,piccole foglie caduche di colore verde scuro. E' adatto per il giardino roccioso. Può essere utilizzato per formare bonsai. Preferisce terreni di medio impasto,ricchi di sostanza organica. La potatura viene eseguita per contenere la pianta.